Viale Giovanni XXIII, 19 - 67100 L'Aquila
(+39) 0862 203097
info@rennova.it

Infrastrutture e grandi opere

HomeAmbiti di interventoInfrastrutture e grandi opere

Infrastrutture e grandi opere

Verso una mobilità sostenibile del territorio.

Attraverso la costruzione di infrastrutture complesse quali ponti, ferrovie, piste aeroportuali ed altro, che consentono la mobilità su gomma, ferro o aerea, il Consorzio Rennova a L’Aquila in Abruzzo può servire committenti pubblici o privati.

La storia dell’uomo e i suoi principali momenti evolutivi sono legati indissolubilmente alla sua capacità di muoversi nel territorio. La mobilità ha caratterizzato quindi il recente progresso economico, sociale e culturale, il rapporto con il territorio ma anche e soprattutto la qualità della vita di ogni singola persona. L’assetto territoriale trova quindi uno dei suoi principali fondamenti nell’organizzazione della mobilità e delle infrastrutture ivi presenti. L’aumento della velocità dei mezzi di trasporto, connesso alla realizzazione di nuove infrastrutture, ha determinato la “miniaturizzazione” del mondo, che è diventato infatti sempre “più piccolo” per le persone e muoversi è diventato sempre più facile e veloce. Ma i territori da scoprire non sono infiniti come non sono infinite le risorse della terra. In tempi più recenti è nata quindi una nuova necessità su cui si deve confrontare il progresso. Non più diminuire le velocità di trasferimento attraverso un miglioramento dei mezzi di trasporto e delle infrastrutture connesse ma rendere il territorio sostenibile. Solo successivamente alla fase di analisi, di diagnosi del territorio, si procede alla progettazione dello schema della rete della mobilità contestualmente allo schema di pianificazione del territorio con le previsioni insediative e più in generale quindi come quadro completo del rapporto tra funzioni (intese in senso territoriale) e infrastrutture presenti. In questo quadro è necessario evidenziare lo stato di fattibilità dei progetti infrastrutturali anche attraverso il concetto di corridoio infrastrutturale, come salvaguardia di una fascia di territorio per il periodo di tempo utile alla definizione di una opera.

Le attestazioni SOA, per la partecipazione a bandi nazionali e l’esecuzione di grandi appalti per lavori pubblici, permette al Consorzio Rennova a L’Aquila di progettare e realizzare grandi opere di trasporto, viarie e di comunicazione:

– Condotte, acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione;
– Reti fognarie;
– Strade, autostrade, ponti, viadotti;
– Ferrovie;
– Metropolitane;
– Aeroporti;
– Porti;
– Discariche, sistemi di captazione e smaltimento;
– Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica;
– Impianti di potabilizzazione delle acque e di depurazione di quelle reflue;
– Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica;
– Manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere;

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato sulle novità del Consorzio
Invalid or empty email
You have successfully subscribed to the newsletter.
Something went wrong. Your subscription failed.
Rennova - Consorzio Stabile Rennova

L'idea di condividere capacità tecniche e risorse economiche individuali per dare forma ad un soggetto capace di rispondere con elevata professionalità e competenza alle sfide sempre crescenti del mercato.

AREA DOWNLOAD
L'Identità del Consorzio è finalmente illustrata nel nuovo profilo aziendale, una panoramica sintetica sull'innovazione e le attitudini progettuali tipiche delle realizzazioni Rennova.
SCARICA COMPANY PROFILE
CONTATTI
Viale Giovanni XXIII, n. 1967100 - L'Aquila
(+39) 0862 203097
info@rennova.it
innovazionerestauro@pec.it

© 2020 RENNOVA SRL - P.IVA 01781710668 - Credits